Come effettuare la modifica alla Psp con il ChickHEN

Pubblicato: 19 gennaio 2011 da angeldany in Psp

Ringrazio Geekissimo per questa guida che sto per illustrarvi.

Sul mercato sono presenti numerose versioni della psp e, per questo motivo, esistono molti tipi di modifiche. Le principali sono fondamentalmente due : ChickHEN e la creazione della pandora battery. Attualmente l’ultimo aggiornamento firmware della sony è il 6.35, questi non permette la modifica tramite le soluzioni qui descritte, pertanto per poter utilizzare le proprie copie di backup, bisogna effettuare il downgrade (installare un firmware precedente) del dispositivo,oppure seguire un’altra guida che trovere a questo link. La modifica ChickHEN permette di installare il 5.00M33-6, partendo dal 5.03 ufficiale della sony; per questo motivo, se il vostro firmwere dovessse essere maggiore, non potrete seguire questo tutorial.

Vediamo come poter utilizzare i nostri giochi di backup tramite la chickHEN!

1.Scaricate ed estraete sul vostro pc quest’archivio. Al suo interno trovate il firmware ufficiale 5.03, il 5.00, il chickHEN R2 e la Recovery Flash.

2.Se il vostro firmware non è aggiornato alla 5.03, seguite questi prossimi punti; altrimenti passate direttamente al punto 5.

3.Collegate il dispositivo in modalità USB ed estraete dall’archivio Firmware Ufficiale 5.03, il file EBOOT.PBP e incollatelo in root della vostra psp ->PSP -> GAME ->UPDATE (Se la cartella UPDATE non esiste, createla utilizzando esattamente le lettere maiuscole).

4.Scollegatela dalla modalità usb e dirigetevi in Gioco -> Memory Stick -> Aggiorna al Firmware 5.03, cliccate la relativa applicazione ed accettate tutte le condizioni per aggiornare il vostro firmware alla versione 5.03. Al termine di ogni operazione la console verrà riavviata automaticamente; per verificare la buona riuscita dell’operazione aprite Impostazioni -> Impostazioni di Sistema -> Informazioni di sistema. Visualizzate in questo modo il firmware installato.

5.Collegate il dispositivo al pc in modalità USB ed estraete tutti gli archivi contenuti nel file precedentemente scaricato. Tra questi, copiate la cartella RECOVERY, contenuta nel file zip dell’applicazione RECOVERY FLASH, in root psp -> GAME.

6.Dalla cartella ChickHEN selezionate il modello della vostra Psp (FAT o SLIM) e copiate l’immagine relativa in root psp -> PICTURE (se non dovesse esistere la cartella, createla mantenendo sempre l’utilizzo delle lettere maiuscole).

7.Selezionate infine il file EBOOT.PBP del firmware 5.00 e rinominatelo in 500.PBP. Successivamente copiatelo nella root del vostro dispositivo. In questo modo è stata installata l’applicazione necessaria per la modifica del firmware (Recovery Flash), le immagini per l’utilizzo della modalità ChickHEN e il file che Recovery modificherà.
8.Prima di iniziare le operazioni più importanti, collegate la psp alla corrente tramite il relativo cavo AC. Se non venisse collegata, è possibile che la batteria perda potenza e debba essere sostituita per il corretto funzionamento della console.

9.Dopo averla sconnessa dal computer ed averla avviata, è possibile attivare la modalità ChickHEN collegandosi in Foto -> Memory Stick -> Eggsploit. Questo tool è molto instabile, pertanto potrebbe non funzionare correttamente in un primo momento. Se, dopo aver cliccato sull’immagine, il dispositivo si blocca e si spegne, non avete commesso alcun errore; dovrete avere tanta pazienza e ritentare finchè non verrà visualizzata una schermata verde ed un successivo riavvio della console.

10.Alcuni piccoli consigli nel caso in cui dopo alcuni tentativi non foste ancora riusciti ad ottenere il firmware ChickHEN R2:
.Formattate la memory stick e tornate al punto 5.
.Ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbricazione.
.Avviare la psp con un disco UMD al suo interno ed estrarlo quando questa tenta il suo automatico avvio.
.Estrarre la batteria ed utilizzare solamente l’alimentazione.

11.Dopo molti tentativi, viene finalmente visualizzata la tanto agoniata schermata verde e la psp viene riavviata; è importante che dopo questo non spegniate la consolle. La chickHEN modifica il firmware originale sony importando nella ram una propria versione, pertanto spegnendola bisognerebbe tornare al punto 9. Per verificare l’esito delle precedenti operazioni, è necessario controllare il firmware installato sul sistema; se è il chickHEN R2 allora potete proseguire con il punto 12, altrimenti dovrete tornare al punto 9.

12.Collegatevi in Giochi -> Memory Stick -> Recovery Flash ed avviate l’applicazione. Nella nuova schermata, accettate le condizioni e caricate il software.

13.Per poter installare correttamente il firmware desiderato, è importante che nella prima opzione venga visualizzato Target Firmware: 5.00. Se questa voce è corretta, selezionate Install Custom Firmware. Verrà ora richiesta un’ultima azione, relativamente alle impostazioni di sistema; è possibile scegliere di resettare le impostazione allo stato di fabbricazione, oppure mantenere le ultime utilizzate.

14.Al termine delle operazioni di modifica, premete un tasto e la console verrà spenta. Riaccendetela e verificata la corretta modifica, controllando che il firmware installato sia effettivamente il 5.00M33-6 (Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Informazioni sul sistema).

Ricordiamo che questa guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.

Fonte :  Geekissimo

commenti
  1. […] averci mostrato come eseguire la modifica alla Psp,Geekissimo ci mostra come mettere Windows 7 sulla nostra […]

  2. […] La procedura qui descritta è stata testata con una psp 1004 montante un firmware 5.00M33-6; per modificare la vostra consolle senza ricorrere alla batteria pandora, seguite questa guida. […]

  3. […] naturalmente è possibile, una volta installato il 5.00, eseguire la modifica della psp attraverso quest’altra guida. Vediamo come […]

  4. […] articoli abbiamo visto come effettuare la modifica per la console sony considerando i firmware 5.00 e 6.20; oggi vi propongo il video tutorial dell’ultima modifica disponibile per la psp. […]

  5. […] naturalmente è possibile, una volta installato il 5.00, eseguire la modifica della psp attraverso quest’altra guida. Vediamo come […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...