Come utilizzare il Joypad dell’Xbox 360 su Pc

Pubblicato: 29 novembre 2011 da angeldany in Computer, Xbox360
Tag:

Molto tempo fa vi mostrai come utilizzare il joypad della Xbox360 sul Pc,purtroppo quel metodo non funziona più ed oggi vi mostro un metodo alternativo che sicuramente vi funzionerà.

Il PC (dotato di Windows) e l’Xbox 360 sono entrambi prodotti Microsoft, e per questo alcune funzioni sono interscambiabili. Tra queste c’è l’utilizzo del joypad, il quale finalmente rompe la pluriennale suddivisione netta tra i controller di alta qualità delle console e quelli di scarsissima qualità dei PC che hanno portato molti videogiocatori ad adeguarsi a giocare con la tastiera ed il mouse.

Alcuni giochi per PC sono molto difficili ed hanno una giocabilità troppo complicata se si tenta di giocare con la tastiera, come ad esempio gli sparatutto o i giochi sportivi in cui bisogna spingere una serie di tasti contemporaneamente ed in sequenza. Per questo, da quando è uscita la nuova console Microsoft, le due tecnologie sono state equiparate, e l’unica differenza sta ora nel fatto che qualche vecchio sistema operativo di Windows potrebbe non riconoscere il joypad. Dunque come fare ad utilizzare il joypad della Xbox 360 su PC? Lo vedremo dopo il salto.

Fasi di esecuzione:

  1. Cose di cui abbiamo bisogno. Prima di tutto, dobbiamo accertarci di avere un sistema operativo Windows aggiornato. Da Vista in poi sono tutti compatibili, mentre nelle versioni precedenti bisognerà scaricare qualche aggiornamento che possa far riconoscere il joypad. Dopodiché dobbiamo procurarci un controller per Xbox 360 originale, è indifferente se wireless o con il cavo. Ora accendete il PC e prendete il joypad (se è wireless va acceso tenendo premuto il tasto centrale con la X). Se si utilizza un joypad wireless, è necessario assicurarsi di avere un adattatore per il PC. È possibile acquistarlo nella maggior parte dei negozi di articoli elettronici o comunque dove avete acquistato il controller. Inoltre, avrete bisogno di batterie cariche per questo tipo di periferica.
  2. Impostazioni. Collegare l’adattatore per il controller senza fili in una slot USB 2.0. Se si utilizza un controller con un cavo, inserire il cavo in questa stessa porta. Una volta che il controller che volete utilizzare è stato collegato, attendere che compaia un messaggio nella barra delle applicazioni a pop-up che vi comunica che il sistema ha rilevato dei nuovi dispositivi. Ciò significa che il computer ha già rilevato il controller. Fare clic sul messaggio pop up e seguire le istruzioni. Da qui il sistema vi farà aprire una schermata con i programmi su cui la periferica potrà funzionare, se e quando installata. Basta trovare questi programmi ed installarli. Una volta uscito il messaggio che vi comunica che l’installazione è terminata, il controller dell’Xbox 360 ed computer con Windows Vista saranno connessi.
  3. Provatelo. Ora che il computer ha riconosciuto il controller, potete provarlo. Così collegate il dispositivo e aprite il gioco. Fate questi due passaggi in quest’ordine perché alcuni giochi, una volta aperti, riconoscono immediatamente le periferiche e se inserite il joypad dopo che il gioco è aperto non ve lo riconoscerà e sarete costretti a richiuderlo e riaprirlo. Se il joypad funziona allora è tutto ok, altrimenti o non avete effettuato bene i collegamenti o il gioco non prevede l’uso del controller.
  4. Alcuni promemoria. Tenere a mente che se utilizzate un controller senza fili le batterie devono essere cariche e che il joypad non è come altri dispositivi, come i lettori mp3, che si ricaricano attaccandoli al computer. Assicurarsi di seguire attentamente le istruzioni quando si tratta di collegare l’adattatore del controller senza fili al computer. Non preoccupatevi se il messaggio “Nuovi dispositivi trovati” non viene visualizzato. Basta cercare nella cartella “Computer”. Se non dovesse funzionare alla vostra prima prova, riprovateci, l’importante è che il pc vi riconosce il dispositivo. Se fate tutto secondo quanto scritto qui il joypad funzionerà. Se non va forse avete saltato qualche passaggio o uno tra joypad e pc non funzionano. Potete provare anche a cambiare porta USB se in una non la riconosce.

Fonte: Comefaretutto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...