Come effettuare il Downgrade della PSP da firmware 6.38/6.39 al firmware 6.20/6.35 (Guida + Video tutorial)

Pubblicato: 30 maggio 2011 da angeldany in Hacking, Psp
Tag:, , ,

In diverse occasioni potrebbe accadere di aggiornare casualmente la propria console, precludendo qualsiasi futura possibilità di utilizzare homebrew o poter sfruttare le proprie copie di backup. Ecco allora che nasce la necessità di eseguire il downgrade della propria console, ovvero installare una versione precedente del firmware attualmente in uso sulla psp in questione. Fino a poco tempo fa, il metodo più utilizzato per tale procedura, era tramite una pandora battery e una magic memory stick; ad oggi, in seguito al rilascio dei nuovi firmware 6.38/6.39, i principali coder hanno rilasciato un tool in grado di eseguire questa operazione, senza la necessità di una pandora battery. Per riuscire nell’obiettivo prefissato, sono necessari:

Una psp 1000, 2000, 3000 o Go!, montante un firmware 6.38/6.39

 L’archivio necessario per seguire la procedura, scaricabile da qui

Firmware originale sony, 6.20 o 6.35

E’ importante ricordare che, tale procedura prevedete l’installazione di un firmware, pertanto si andrà a modificare la memoria flash della psp; proprio per questo motivo, come per ogni aggiornamento, il rischio di brick è elevato, si raccomanda quindi la massima attenzione nell’esecuzione delle operazioni. Detto questo, vediamo come fare!

  • Dopo aver scaricato tutto il necessario per seguire la guida, collegate la psp al computer, tramite il relativo cavo usb. Scompattate l’archivio ottenuto e copiate, in PSP -> GAME, la cartella contenuta in esso.
  • Successivamente, estraete dal firmware originale il file EBOOT.PBP e copiatelo inPSP -> GAME -> UPDATE (se non fosse presente l’ultima directory, createla).
  • Le operazioni sul computer, sono terminate, scollegate la console da esso. Posizionatevi in Gioco -> Memory Stick e selezionate l’applicazione per il downgrade (non avviate l’aggiornamento ufficiale sony, in quanto non funzionerebbe, poichè il firmware attualmente installato è superiore a quello che vorreste caricare).
  • Il sistema provvede a verificare ciò che avete copiato precedentemente e, terminata l’operazione, vi chiede se siete sicuri di voler continuare, ricordandovi che il tutto è a vostro rischio e pericolo. Premete R per annullare e tornare alla schermata principale, invece scegliete X per continuare nella procedura.
  • Lo schermo diviene completamente nero per alcuni secondi, non disperate è tutto sotto controllo (per essere sicuri, verificate che la spia arancione continui ad accendersi/spegnersi).
  • Dopo una breve attesa, lo schermo si riaccende e viene avviata una procedura simile all’aggiornamento ufficiale sony; pertanto, accettate le condizioni e avviate l’update.
  • Al termine delle operazioni, cliccate X e riavviate le console; potrebbe visualizzarsi una schermata in cui vengono indicate, come corrotte, le impostazioni di sistema. Premete O (cerchio) e ripristinate la configurazione iniziale; in questo modo, non è stata compromessa la procedura, infatti posizionandovi in Impostazioni di sistema -> Informazioni sul sistema, potete verificare che è stato installato il firmware 6.20.

Tale video tutorial è stato testato con una psp 1004, montante un custom firmware 6.39ME; non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida. Parallelamente, non sono nostra responsabilità eventuali utilizzi illegali di quanto appreso da quest’articolo.

Fonte: Geekissimo

commenti
  1. Nicola scrive:

    anke a me lo fa ho una psp fat con firmware 6.38

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...