Come attivare “Approvazione degli accessi”,la doppia autenticazione di Facebook

Pubblicato: 21 maggio 2011 da angeldany in Facebook, Sicurezza, Social Network
Tag:

Qualche tempo fa vi ho parlato della possibiltà di richiedere un notifica al vostro indirizzo e-mail ogni qualvolta un dispositivo sconosciuto si connetteva con il vostro account di Facebook,a quanto pare la sicurezza sta proprio a cuore a Zuckerberg,che non contento,ha inserito una doppia autentificazione per entrare su Facebook.

Vediamo di cosa si tratta e come si attiva.

Questa nuova funzionalità è chiamata Approvazione degli accessi è non è altro che una funzione di sicurezza che richiede l’inserimento di un codice che invieranno al nostro numero di telefono quando accediamo da un computer non riconosciuto. Per attivare questa funzione è sufficiente completare pochi e semplici passaggi,vediamo come:

NB: Personalmente ho testato per mesi questa funzionalità,non mi ha mai dato problemi,tranne qualche mancato SMS,però nonostante ciò vi invito a non effettuare tale procedura dato che in molti hanno riscontrato problemi non riuscendo nemmeno più ad entrare nel proprio account.

1. Per prima cosa rechiamoci sulla sezione “Account”;

2. Scegli la voce “Impostazioni Account”;

3. Fai click su “Protezione dell’account”;

4. Dai un segno di spunta accanto alla seguente dicitura: “Quando un computer o dispositivo non riconosciuto prova ad accedere richiedi l’inserimento del codice di sicurezza inviato al mio telefono”;

5. A questo punto si presenterà un pop-up,cliccate su Next e nella nuova schermata che appare dovremo aggiungere il nostro numero di telefono;

6.Una volta che vi è arrivato l’sms contenete il codice inseritelo nel riquadro del pop-up e cliccate su Continua.

D’ora in poi ogni volta che entrere nel vostro account da una postazione diversa dalla solita dovrete inserire il codice ricevuto precedentemente (quindi vi invito a non eliminare l’sms)

Nota: Nel caso in cui perdereste il codice,non temete potrete entrare tranquillamente nel vostro account attraverso un computer riconosciuto

A questo punto, la protezione doppia è attiva con successo!

commenti
    • gianluca scrive:

      ciao ho attivato questa impostazione ho ricevuto da facebook il codice di sicurezza ma ogni volta che provo ad accedere mi da l’errore You have entered an incorrect code. Please try again, ho provato a cliccare piu volte “invia nuovamente il codice” ma niente mi è arrivato il gg successivo ed è lo stesso ma nn va…c’è la possibilità per contattare chi di dovere per risolvere il problema xchè non ho piu accesso al mio account

      • asia scrive:

        anche a me è successa la stessa ed identica cosa!! morale della favola non riesco più ad accedere al mio account!! fammi sapere se hai risolto e come. Grazie!!!!

  1. angeldany scrive:

    Strano,a me il codice subito arriva,ed è quello,prova ad entrare con un altro Pc,vedi che dovrebbe chiederti il codice,dovrebbe arrivarti il messaggio,inserisci il codice che ti arriva,nel caso in cui riesci ad entrare ti consiglio di disattivare tale opzione

  2. Pippo92 scrive:

    ma questi sms, costano? o sono gratis?, grazie a chi risp!

  3. Lorenza Blandino scrive:

    come si fa a disattivare questa approvazione? ho disattivato facebook mobile, rimuovendo il numero di telefono, e adesso non mi fanno più accedere al mio account perchè mi chiedono di accedere da un dispositivo non riconosciuto per riottenere l’accesso…..cosa devo fare?

  4. vale scrive:

    anche a me stessa identica cosa non riesco piu a entrare con il mio account, sul cellulare non mi arriva nessun codice e non riesco ad accedere nemmeno dall applicazione dell iphone. C e un modo per disattivare questa cosa anche non riuscendo a entrare? come faccio a riprendermi il mio account??? grazie

    • angeldany scrive:

      Ciao Vale,hai provato ad entrare con un Pc diverso? facendoti arrivare l’sms??

      • vale scrive:

        si ma non funzionava comunque..poi dopo 2 ore di tentativi non so bene come e perche ma reimpostando la password sono riuscita ad entrare…e tieni presente che non mi e arrivato ancora nessun messaggio con codice!!!! grazie comunque sei stato genitle

      • angeldany scrive:

        A me per fortuna funziona bene,ogni tanto capita che l’sms non arriva e quindi me lo faccio rinviare,quasi quasi lo disattivo anchio per evitare un problema simile

    • daniela scrive:

      Salve, io ho lo stesso problema da venerdì 28 ottobre.. nessun sms (contattato vodafone: tutto ok – gli sms non sono bloccati)
      inviato come dichiesto da fb il mio documento d’identità ma …NULLA
      non riesco ad accedere nemmeno dal mio cellulare..
      mandato ben 150 richieste di nuovo sms dalla maschera “Ti abbiamo inviato nuovamente il codice”… mandato ormai 50 mail……non so più che fare…

      daniela

      • seby70 scrive:

        la stessa identica cosa per me,stesso giorno,70 email inviate,pure la fotocopia del documento,diverso gestore,la wind….ciao a tutti.

  5. vale scrive:

    infatti appena ho visto la mia home ricomparire la prima cosa che ho fatto è stato disattivare quella protezione!! cmq se funzionasse sarebbe valida visto che tra un po nemmeno il proprietario riesce piu a entrare nel suo account…..!!!!!

  6. Lorenzo scrive:

    ciao anche io sto avendo lo stesso problema, ho attivato la sicurezza via sms ma ogni volta che cerco di loggarmi non mi arriva mai l’sms!!aiuto!!

  7. daniela scrive:

    la cosa assurda è che se anche ti fornissi le mie credenziali d’accesso [tanto poi cambierei la pw🙂 ] non potresti disabilitarmi la protezione dull’account perchè non verrebbe riconosciuto il tuo pc …….

  8. stefano scrive:

    salve ho cancellato il mio numero da facebook e mi sono dimenticato ke avevo l’approvazione degli accessi attivata ora non mi fa più entrare da nessun dispositivo come si fa aiutatemi ho già mandato il mio documento di riconoscimento

  9. stefano scrive:

    vale come hai fatto tu!!!

  10. dalenia scrive:

    🙂 alla fine mi hanno sbloccato l’account!!
    OVVIAMENTE NON inserirò più il controllo🙂

    ecco la mail ricevuta

    info+8s5nb11.aea3m5thi6ptg@support.facebook.com

    Ciao Daniela,

    Grazie per aver verificato la tua identità. Abbiamo rimosso il blocco dal tuo account e ora dovresti essere in grado di accedervi.

    Inoltre, abbiamo disattivato l’approvazione degli accessi. Se desideri riattivare l’approvazione degli accessi, ti consigliamo di disattivare la navigazione privata sul tuo browser (ad esempio: Internet Explorer) In questo modo, non dovrai inserire un codice a ogni accesso.

    Per maggiori informazioni, visita la seguente pagina:

    http://www.facebook.com/help/?faq=148233965247823

    Grazie,

    Stefano
    User Operations
    Facebook

    • seby70 scrive:

      la stessa cosa pure a me🙂

    • max scrive:

      cara dalenia come hai fatto? io sto diventando pazzo ho provato di tutto. non riesco ad accedere da nessun pc o cellulare e l’sms non mi arriva. aiuto!!!

      • Alessandro scrive:

        anche io, non so più cosa fare

      • daniela scrive:

        Ciao
        non so se mi abbiano sbloccato l’account (perchè in fondo lo bloccano… non inviano gli sms e di conseguenza l’account è bloccato ) per la valanga di richieste di codice – per l’invio del documento d’identità (cosa che credo + realistica) o perchè “semplicemente” sono passati i fatidici 3 giorno lavorativi e hanno preso in carico la richiesta (mail + documento + richieste codice) … il fatto certo è che alla riabilitazione dell’account FB ti avvisa che il controllo viene rimosso… e vorrei vedere🙂
        perciò.. consiglio di portare pazienza e di inviare il documento d’identità quando viene richiesto tramite mail

  11. Alessandro scrive:

    ho lo stesso problema cosa devo fare?
    AIUTO

  12. Alessandro scrive:

    il mio operatore è 3

  13. Alessandro scrive:

    Io la trovo una violenza. Infatti gli ho insultati per bene.

  14. Alessandro scrive:

    “li” chiedo scusa.

  15. max scrive:

    cara dalenia come hai fatto? io sto diventando pazzo ho provato di tutto. non riesco ad accedere da nessun pc o cellulare e l’sms non mi arriva. aiuto!!!

  16. Alessandro scrive:

    Aiuto, anche a me è capitata la stessa cosa, non so più cosa fare.

  17. seby70 scrive:

    a me,dopo decine di email,con annessa fotocopia di documento,mi hanno disattivato l’approvazione agli accessi,e adesso posso riaccedere al mio profilo….dopo 6 giorni😉

  18. paola scrive:

    cm avete fatto a risolvere questo problema ?? io ci lavoro cn fb ma ora nn mi arriva piu i mess per accedervi … aiutatemi grazie mille

  19. angeldany scrive:

    Ragazzi io ho modificato l’articolo invitando gli utenti a non effettuare tale procedura,nel frattempo disattivo l’approvazione degli accessi al mio account per non incappare nello stesso problema,l’unica cosa che posso dirvi e di inviare e rinviare e-mail con il vostro documento sperando che qualcuno vi aiuti.

  20. paola scrive:

    ke documento dobbiamo inviare?? e a quale e mail??

    • dalenia scrive:

      questa è la mail che si riceve quando usi il link “contattaci”

      The Facebook Team info+8s5nb11.aea3m5thi4@support.facebook.com
      28 ott (5 giorni fa)

      Salve,

      Grazie per la tua segnalazione. Sembra che tu abbia attivato l’approvazione degli accessi e che stia riscontrando dei problemi nella ricezione di un codice di sicurezza per accedere a Facebook. Se sei già riuscito ad accedere al tuo account, ignora pure questa e-mail.

      Se invece stai ancora riscontrando dei problemi nell’accesso, ecco i modi più semplici per rientrare nell’account:

      – Richiedi un altro codice cliccando sul link “Invia nuovamente il codice”.
      – Accedi da uno dei tuoi dispositivi riconosciuti (ad esempio un computer o un cellulare a cui hai attribuito un nome e che hai aggiunto al tuo account Facebook)
      – Prova a trovare il tuo cellulare

      Se ancora non riesci ad accedere al tuo account, rispondi a questa e-mail per consentirci di analizzare il problema.

      Nella tua risposta:

      1. Descrivi brevemente il problema che stai riscontrando.
      2. Allega una copia di un tuo documento di identità ufficiale: abbiamo infatti bisogno di verificare che l’account appartenga a te. Ti facciamo notare che elimineremo in modo permanente l’immagine dai nostri server non appena l’avremo usata per verificare la tua identità.

      Il documento che alleghi:

      – Deve essere emesso dal governo (ad esempio passaporto, carta di identità, patente di guida)
      – Deve essere a colori
      – Deve riportare chiaramente il tuo nome completo, la tua data di nascita e una foto

      Se possibile, salva questo file in formato JPEG. Oscura le informazioni personali non necessarie per la verifica della tua identità (ad esempio l’indirizzo e il numero di patente).

      Purtroppo potremo assisterti solo se ci invii una copia del tuo documento che risponde ai requisiti indicati sopra. Per maggiori informazioni sull’approvazione degli accessi, visita il nostro Centro assistenza:

      https://www.facebook.com/help/?page=1079

      Grazie,

      Il team di Facebook

      • Alessandro scrive:

        Si ma poi non rispondono più.

      • giorgianicole scrive:

        ciao dalenia,ho il tuo stesso problema e nn so come fare puoi aiutarmi?ho visto che hai riaolto e sto uscendo di testa perche nn so come fare spero che tu possa aiutarmi giorgia

  21. dalenia scrive:

    si, è vero… rispondono dopo circa 3-4 giorni lavorativi e dopo aver verificato il doc. d’identità…

  22. paola scrive:

    cm faccio ad allegare la carta d’identità?? scusatemi ma nn sn esperta su queste cose

    • dalenia scrive:

      devi avere una scansione del documento (fronte – retro)
      devi usare uno scanner (magari in ufficio o da qualche amico che ne possiede uno)
      salva il o i files come formato jpeg ed allegalo/i alla mail

  23. nico13 scrive:

    salve,io ho sempre usato questa protezione…tempo fa la disattivai per un motivo “x” e ora non me la fa attivare più,questo è ciò che mi compare “A volte elimini i cookie.
    Il tuo browser è impostato per cancellare automaticamente i cookie alla chiusura.
    Usi la modalità di navigazione privata o “in incognito” del tuo browser”.,sapresti aiutarmi!!

  24. Diana scrive:

    Ho eliminato il mio numero di cellulare da Facebook ed ora non riesco più ad ottenere il codice necessario per l’accesso. Il mio profilo è bloccato. Questa è la schermata che mi compare: Accedi da un computer riconosciuto
    Non hai ancora ricevuto il tuo codice? A volte gli SMS possono richiedere fino a 12 ore per essere recapitati.
    Puoi anche accedere da un dispositivo riconosciuto per approvare questo accesso.
    Stai usando un nuovo browser? Dal momento che hai disattivato l’approvazione degli accessi, ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza quando accedi da un nuovo browser (anche se hai già usato un altro browser sullo stesso computer).
    Al momento non hai registrato nessun telefono nel tuo account. Accedi da un dispositivo non riconosciuto per riottenere l’accesso al tuo account.
    Una volta riottenuto l’accesso, ti consigliamo di aggiungere un nuovo numero di telefono o di disabilitare la funzione di approvazione degli accessi.
    Il problema è che non possiedo un dispositivo riconosciuto. Aiuto!

    • angeldany scrive:

      ciao da come ho letto ti chiede Al momento non hai registrato nessun telefono nel tuo account. Accedi da un dispositivo non riconosciuto per riottenere l’accesso al tuo account.
      Una volta riottenuto l’accesso, ti consigliamo di aggiungere un nuovo numero di telefono o di disabilitare la funzione di approvazione degli accessi.
      Quindi ti dice di accedere da un dispositivo NON riconosciuto per riottenere l’accesso

  25. FB CHE STRESS scrive:

    Ragazzi vi prego aiutatemi…
    per l’accesso al mio account facebook, ho due dispositivi riconosciuti: il mio iphone e il mio portatile. Anche io ho fatto la cavolata di attivare la doppia protezione…
    In breve per sbaglio ieri ho cancellato tramite le impostazioni della privacy del mio iphone, il mio pc come dispositivo riconosciuto, risultato: non riesco più ad accedere al mio account tramite il mio pc perchè per accedervi, in quanto ormai dispositivo non riconosciuto, dovrei ricevere un sms sul mio numero di telefonino Tre… peccato che prova e riprova ma non arriva un bel nulla!
    Ormai posso accedere al mio profilo solo esclusivamente tramite iphone.
    Ieri stesso ho inviato una mail al team di facebook con spiegazione del problema e in allegato fronte-retro della patente (cancellando firma e numeri della patente).
    Domanda:
    – dopo quanto lo staff di fb è in grado di risolverti il problema?
    – considerato che posso accedere al mio account tramite il mio iphone, posso sbloccare questa opzione della doppia protezione così da potermi poi collegare dal mio pc non riconosciuto?
    – altri modi per uscire fuori da questa faccenda?
    HELP

  26. FB CHE STRESS scrive:

    Eh mi piacerebbe tanto poter disattivare l’opzione dall’iphone… ma non so come fare… vado su:
    – impostazioni–> impostazioni account –> protezione –>
    – navigazione protetta (disattivata)
    – email delle notifiche d’accesso (attivata)
    – password applicazioni (no)
    – dispositivi riconosciuti (1: iphnne)
    – sessioni attive
    …ergo non c’è nessun riferimento a come disattivare l’opzione.

    Qualcuno che ha l’iphone può aiutarmi?😦

  27. FB CHE STRESS scrive:

    Ragazzi ottime notizie!
    Non avevo granchè fiducia sulla velocità dell’assistenza fb, invece mi son dovuta positivamente ricredere!
    Mi hanno risposto dopo 48h (giorni festivi tra l’altro sabato mattina email inviata–> lunedì mattina risposta) togliendo l’accesso col codice e son rientrata normalmente! E, a differenza di quanto letto e di quanto consigliatomi da qualche amico ove il consiglio era quello di inondare di email l’assistenza clienti fb, io di email ne ho mandate solo 2 (una sabato, l’altra domenica) e mi hanno risposto ugualmente!😀

  28. berserker scrive:

    io sono nella stessa situazione (peraltro come FB CHE STRESS posso accedere al mio account da Iphone… ma ovviamente non posso fare nulla di utile)… quello che mi impensierisce è questa faccenda del documento… se ci possono essere rischi (anche se il documento è in gran parte oscurato

  29. Milena scrive:

    ciao, sono disperata, ho cancellato dalle impostazioni che avevo dell’account, il mio numero di cellulare e adesso non posso accedere.ho mandato una email a facebook e mi ha detto che mmi risolverà il problema😦 . Mi dice di accedere :

    Accedi da un computer riconosciuto.

    Non hai ancora ricevuto il tuo codice? A volte gli SMS possono richiedere fino a 12 ore per essere recapitati.
    Puoi anche accedere da un dispositivo riconosciuto per approvare questo accesso.

    Il motivo per cui ti viene spesso richiesto di inserire un codice di sicurezza potrebbe essere la cancellazione dei cookie dalle impostazioni del tuo browser. Puoi disattivare la “navigazione anonima” o modificare le impostazioni del browser seguendo le istruzioni riportate su qui.

    Al momento non hai registrato nessun telefono nel tuo account. Accedi da un dispositivo non riconosciuto per riottenere l’accesso al tuo account.

    Una volta riottenuto l’accesso, ti consigliamo di aggiungere un nuovo numero di telefono o di disabilitare la funzione di approvazione degli accessi.
    AIUTOOOOO PER FAVOREEEE

  30. Milena scrive:

    Ciaoo ragazziiii io in 10 ore ho risoltooooo😀 olèèèèè….mi hanno disattivato l’opzione di riconoscimento…!!!!

    • lisa vannucci scrive:

      milena ho il tuo stesso problema,per favore mi dici come hai fatto?sono 6 gg che provo ad inviare e-mail all’assistenza col doc. d’identità,non so, molto probabilmente sbaglio io qualcosa o l’indirizzo e-mail, mi dici per favore i passaggi che hai fatto per richiedere assistenza?grazie!!

  31. lisa vannucci scrive:

    ciao ragazzi, ho lo stesso problema della maggior parte di voi, ho inviato da diversi giorni la richiesta di intervento e il documento di identità ma ancora niente. per favore potreste confermarmi se l’indirizzo giusto è questo? info+8s5nb11.aea3m5thi4@support.facebook.com
    o altrimenti dove devo scrivere? grazie. Lisa

    • Milena scrive:

      Facebook Team
      questo è l’indirizzo dove inviare la richiesta di riavere l’account fb,invia qui la documentazione,a me sono stati veloci,gli ho scritto tre volte e ho scritto anke il mio numero di cellulare.Ciao buona fortuna😀

      • lisa vannucci scrive:

        ciao milena, nella tua risposta non è comparso l’indirizzo per inviare il documento,solo Facebook team, puoi ricopiarlo per favore? grazie mille!🙂

  32. Vales scrive:

    Ragazzi, ecco cosa succede a me quando cerco di inserire la protezione degli accessi:
    “Le impostazioni correnti del tuo browser Chrome rendono difficoltoso l’uso di Approvazione degli accessi.

    Ecco alcuni possibili motivi:
    -A volte elimini i cookie.
    -Il tuo browser è impostato per cancellare automaticamente i cookie alla chiusura.
    -Usi la modalità di navigazione privata o “in incognito” del tuo browser.”

    Di recente, in effetti ho svuotato la cache.. Cosa posso fare?
    Grazie a tutti!!!

  33. sara scrive:

    ciao,
    ho attivato la funzione “approvazione degli accessi” ieri ho cancellato il mio numero di cellulare collegato al mio profilo, dimenticandomi di disattivare la funzione.
    ho provato ad entrare con un dispositivo NON riconosciuto come chiesto ma non è successo nulla.
    come devo fare ?

  34. ilaria scrive:

    da quando sono passata da tim a vodafone,mantenendo lo stesso numero, non mi arriva piu il messaggio del codice di sicurezza per entrare in facebook.. cosa dovrei fare?

  35. deborah ramella scrive:

    ha me non mi da laccaunt per poter sbloccare il codice…come devo fare??????

  36. Gianni scrive:

    Anche a me è capitato di non poter più accedere a FB! Ho capito che la causa è stato il software C-cleaner che ha cancellato il cookie di FB! a quel punto per accedere FB mi ha chiesto il codice, che non mi è mai arrivato sul mio cell (sono con la Tre!). Ho cominciato a fare passi falsi su passi falsi come cambiare password e alla fine non mi fanno entrare nemmeno dallo smartphone. Poi mi hanno chiesto di chiamare tre amici a cui dovevano arrivare dei codici che dovevano rigirarmi, ma i codici sono arrivati solo a due dei miei tre amici! Morale DA UNA SETTIMANA NON RIESCO AD ENTRARE! ORA MI HANNO CHIESTO UN DOCUMENTO VIA MAIL E SPERO CHE LA COSA SI SBLOCCHI!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...