Come collegare 2 o più Xbox 360 per giocare in System Link

Pubblicato: 11 aprile 2011 da angeldany in Xbox360
Tag:

Oggi ho scoperto una cosa che mi ha lasciato perplesso, e non poco: non so come collegare 2 o più Xbox 360 per giocare in System Link. E già, a volte si dà per scontato qualcosa, per poi scoprire che non è poi così semplice. Ma andiamo con ordine, e vediamo com’è possibile collegare in rete 2 o più Xbox, per giocare con lo stesso gioco, uno contro l’altro, ma ognuno con il proprio schermo. Perché, si sa, una delle cose che rende così divertente giocare con le nuove console è la grafica, meravigliosa: ma cono schermo diviso per ogni giocatore, insomma, non è proprio il massimo.

Come collegare 2 Xbox 360

Come sempre, prima di metterci al lavoro, è buona cosa assicurarci di avere tutti gli strumenti che ci servono. E, nel nostro caso, ci serve:

  • un gioco per Xbox che possa essere giocato in modalità System Link;
  • un disco dello stesso gioco per ogni console che intendiamo utilizzare. Importante è che siano tutti aggiornati, e con la stessa versione di mappe, missioni e regole;
  • un monitor, uno schermo o un tv per ogni console, e per ogni giocatore;
  • un cavo System Link per ogni console, e un hub Ethernet con abbastanza porte per connettere ogni console.

Cominciamo con il caso più semplice: come connettere due Xbox 360 attraverso un cavo System Link. Innanzitutto assicuriamoci che le due console siano spente; poi colleghiamo le due console con il cavo System Link. Basta inserire il cavo nella porta ethernet (si trova accanto alla porta A / V o, nel caso di Xbox 360 S, sotto la porta AUX).

Link sponsorizzati

Poi entrambe le console vanno collegate ad un monitor.

Accendiamo, quindi, le due Xbox, e seguiamo le istruzioni del gioco: possono variare anche in maniera consistente le modalità di connessione, ma grosso modo basta selezionare la modalità MultiPlayer e quindi come metodo System Link.

Come collegare più di 2 Xbox 360

Ma se volessimo giocare in tanti, tutti assieme ma ognuno con un monitor separato? E per tanti intendo più di 2, ovviamente. Ci serve, oltre al cavo System Link, anche uno switch, o un router, in grado di gestire più console collegate contemporaneamente. I passaggi, rispetto al primo caso, variano leggermente ma li possiamo riassumere in questi punti.

  1. spegniamo tutte le Xbox che vogliamo collegare in rete;
  2. colleghiamo ogni singola console al proprio televisore, o schermo;
  3. colleghiamo ogni Xbox 360 con lo switch, il router, o l’hub utilizzando i vari cavi System Link;
  4. accendiamo il dispositivo di rete, e poi le varie console;
  5. lanciamo il videogioco e seguiamo le istruzioni per poter giocare in System Link.

Questo è quanto. Restano aperte solo due questioni, che ho accennato all’inizio: come sapere se un gioco può essere utilizzato in modalità System Link, e che problemi ci possono essere.

Per la prima questione è sufficiente controllare sul retro della confezione del gioco, e leggere le informazioni. Nel manuale di gioco c’è sempre indicato il numero massimo di giocatori che possono giocarlo in contemporanea, e spesso anche nella confezione possiamo trovare questa informazione.

I problemi che possono sorgere sono legati generalmente a versioni diverse dello stesso gioco, o a aggiornamenti diversi delle varie console: basta prestare un po’ di attenzione e assicurarsi che tutti i giocatori abbiamo esattamente lo stesso gioco, con versione, mappe e aggiornamenti identici.

Fonte: Elettroaffari.it

commenti
  1. giuseppe ha detto:

    ciao la tua spiegazione è stata splendida e precisa…una domanda volevo farti , ma quando intendi cavo sistem link sarebbe un cavo eternet normale??

Lascia un commento