Google inserisce una doppia verifica per accedere al proprio account

Pubblicato: 28 febbraio 2011 da angeldany in Google, Sicurezza

Google ha messo appunto un sistema di sicurezza per il nostro account un pò più avanzato denominato 2-step verification (verifica in due passaggi) che rende il nostro account Google molto più sicuro poichè verifica che noi siamo i veri proprietari dell’ account.

In poche parole oltre ad inserire username e password,come siamo soliti fare per accedere al nostro account di Google dobbiamo inserire anche un codice di verifica ottenuto attraverso il nostro telefonino.
In questo modo se un malintenzionato ruba o indovina la nostra password, gli sarà impossibile accedere all’ account senza il nostro cellulare.

La procedura di attivazione richiede circa 15 minuti ed è accessibile al momento usando l’interfaccia inglese di Google.

Per iniziare la procedura cliccare su questo link: Account Settings page per accedere al nostro account in lingua inglese.

Selezionare la voce Using 2-Step Verification e seguire la procedura di verifica.

Per gli smartphone (Android, BlackBerry, iPhone, iPad, ecc..) è disponibile l’ applicazione Google Authenticator. Nel caso di telefonini non supportati Google manda un SMS o un messaggio vocale gratuito al numero di telefonino impostato.

Immettiamo nella pagina il codice numerico ricevuto ed ultimiamo la procedura procedendo alla creazione di un telefonino di backup e alla creazione di codici di backup nel caso in cui si perda l’ accesso al telefonino o smartphone principale.

NB: Ovviamente è possibile anche attivare un’opzione per non doverlo digitare ogni volta, permettendo al computer nel quale lo inseriamo di ricordare la verifica ogni 30 giorni.

Fonte: Towerlight2002

commenti
  1. […] In poche parole oltre ad inserire username e password,come siamo soliti fare per accedere […] Continua a Leggere Posted in […]

  2. Gregorio scrive:

    A dire il vero questo capitava gia un anno fa dopo aver digitato una pass sbagliata per diverse volte, e qualche volta capitava in modo casuale

    • angeldany scrive:

      Ciao gregorio,se lo dici tu ti credo,però in questo caso non c’è bisogno di sbagliare la password per 3 4 volte,ma esce sempre,è un passaggio aggiuntivo da fare se attivato…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...