Sparito il pulsante Suggerisci agli amici su Facebook

Pubblicato: 30 gennaio 2011 da angeldany in Facebook

Da qualche giorno, qualcuno sicuramente si sarà accorto, che sulle pagine fan di Facebook non è più disponibile l’utilissima opzione “Suggerisci agli amici” (a meno che tu non sia l’amministratore). Il motivo di questa rinuncia da parte di Facebook sta’ in un bug che non permetteva il corretto funzionamento della risorsa. Il team di sviluppo, ovviamente, intento a risolvere il problema, ha deciso di rimuoverlo completamente; il motivo? Innanzitutto si sarebbe risolto il problema in questione, ma soprattutto si sarebbe tagliata una gran fetta dello spam che affligge il social network da molto tempo.

C’erano troppe persone che abusavano del “Suggerisci agli amici”, specialmente da quando fu introdotto questo metodo per mandare inviti di massa ai propri amici! L’opzione di suggerimento fu introdotta nel Marzo del 2009, per dare la possibilità agli amministratori di aumentare gli iscritti alle proprie pagine e far si che ci fosse un metodo di “condivisione” un po’ più veloce e simpatico del solito “share”. Bhè, a questo punto possiamo tranquillamente affermare che Facebook è ritornato sui suoi passi; adesso, con la modifica del “Suggerisci agli amici”, consiglia addirittura di usare il pulsante di condivisione per promuovere una pagina!

Ovviamente dovremo abituarci all’idea di dover far crescere le pagine fan di Facebook in modo naturale; lo share button sarà l’unica arma a nostro favore… sempre se contiamo sulle promozioni dei nostri utenti. Secondo me bisognerebbe valutare gli effetti di questa modifica. Forse è vero che lo spam sarà tremendamente ridimensionato, ma quanto costerà, in termini di visibilità, agli amministratori delle pagine fan?

A questo punto possiamo anche ipotizzare che Facebook abbia guardato non solo alla qualità del flusso di informazioni degli utenti, ma anche alla propria tasca; se una gran parte di visibilità è stata tolta agli amministratori delle pagine, quale sarà il modo più veloce ed efficace per guadagnare in termini di accessi ed iscritti su Facebook?

Ma, ovviamente, i Facebook ADS!

E con questo ho detto tutto. Facebook non poteva trovare modo migliore per dare una svolta al proprio mercato pubblicitario interno.

Fonte: Msnscan

 

commenti
  1. Bruna scrive:

    Finalmente trovo una risposta a questa domanda!
    Ma me ne resta ancora una: io sono amministratrice di una pagina ma nemmeno li, nonostante esista ancora il tasto “suggerisci agli amici” le notifiche non partono, quindi non posso invitare nemmeno i miei amici e amiche.
    Sai dirmi se c’è una spiegazione logica anche x questo?
    Grazie infinite, Bruna

    • angeldany scrive:

      Ciao Bruna ho provato con una mia pagina,quando vado a suggerire mi dice “I tuoi amici vedranno la tua pagina come una pagina consigliata come illustrato in seguito” quindi credo che le pagine non vengano più inserite nelle notifiche come prima in cui accettavamo,ma come una Pagina Consigliata…

  2. chico scrive:

    io invece sono amministratore e proprio non vedo più il tasto suggerisci agli amici che una volta era sotto la foto principale…dov’ è finito? sapete aiutarmi?

    grazie
    chico

    • angeldany scrive:

      ciao chico ultimamente Facebook ha apportato un aggiornamento alle pagine fan di Facebook prova ad effettuare l’aggiornamento e vedrai che il pulsante apparirà,perchè a me e non solo a me c’è

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...