Come effettuare la modifica per Psp!Go e Psp 1000/2000/3000 con 6.20 HEN TN-C

Pubblicato: 27 gennaio 2011 da angeldany in Psp

Agli inizi del 2011 il famoso Total_Noob ha rilasciato la nuova versione del firmware HEN 6.20TN-C per Psp; l’homebrew enabler (HEN) riesce ad implementare le funzioni di Vsh Menu, gestione plugin, downgrade e tante altre. Nonostante non abbia il supporto per l’avvio di copie di backup, queste possono essere tranquillamente avviate tramite l’utilizzo dell’isoloader di Prometheus.

Un breve elenco di tutte le novità che la nuova versione offre:
Possibilità di modifica per psp 1000, psp 2000, psp 3000 e psp GO!.
. Possibilità di giocare online in modalità infrastruttura.
. Possibilità di aggiornare la modifica direttamente online grazie al menù integrato nell’Hen.
. Correzione del bug Digital Comics
. Correzione del bug Vsh Menù.
Grazie al nuovissimo HEN firmato, è possibile avviare questa versione direttamente da XMB senza dover utilizzare l’Half Byte Loader. Per poter usufruire di questa modifica bisogna aver aggiornato, naturalmente, la propria psp alla versione 6.20 del firmware originale sony. Vediamo come fare!

Ecco la procedura:

1.Scaricate da questo sito il firmware originale sony aggiornato alla versione 6.20 (per effettuare il download attendete il countdown di 60 secondi, oppure effettuate la registrazione gratuita al sito per scaricare senza attesa).

2.Scaricate da questo link la versione dello HEN 6.20 TN-C, da quest’altro invece scaricate il Prometheus ISO Loader.

3.A questo punto avete tutto il necessario per eseguire la modifica del vostro dispositivo, collegate la psp al computer tramite il relativo cavo USB. Nella cartella PSP -> GAME , create una directory con nome UPDATE ed inseritevi il file contenuto nell’archivio del firmware originale 6.20.

4.Tornate nella destinazione PSP -> GAME ed inseritevi le due cartelle contenute negli archivi precedentemente scaricati; queste prendono nome di TN_HEN e Prometheus_Iso_Loader.

5.Scollegate il dispositivo dal computer, dirigetevi in Gioco -> Memory Stick ed avviate l’aggiornamento al firmware 6.20. Naturalmente queste operazioni risultano essere inutili se la vostra psp monta attualmente il 6.20 oppure se è aggiornata ad un firmware superiore; in questo caso dovrete eseguire il downgrade, ma purtroppo non è possibile per gli ultimi modelli della consolle sony.

6.Al termine dell’aggiornamento controllate se effettivamente è stato installato il firmware corretto, dirigetevi in Impostazioni sistema -> informazioni sul sistema e verificate. Se tutto è andato per il verso giusto, ora potete avviare lo HEN 6.20 TN-C.

7.Posizionatevi in Gioco -> Memory Stick ed avviate la relativa applicazione; lo schermo diventa per qualche secondo tutto nero, state tranquilli che difficilmente la psp andrà in brick poichè il firmware viene caricato nella memoria RAM della consolle. Per questo motivo ogni qualvolta il dispositivo verrà avviato bisognerà eseguire nuovamente il punto 7 per poter sfruttare le copie di backup; è infatti impossibile, fino ad ora, installare un custom firmware quando si è aggiornato al 6.20/6.37.

8.Per avviare il gioco dovete creare nella root (cartella principale) della psp, una directory ISO in cui inserire le copie di backup in formato .iso o .cso. Dopo averle aggiunte, scollegate il dispositivo dal computer e dirigetevi in Gioco -> Memory Stick -> Prometheus ISO Loader; nella nuova schermata verranno elencati tutti i giochi presenti nella directory, selezionateli con le frecce direzionali e cliccate X per avviarli. E’ importante aver selezionato, nella schermata del Prometheus, NP9660 come Current ISO MODE.

9.Ricordatevi di avviare lo HEN tutte le volte che accendete la Psp, altrimenti all’avvio del Prometheus verrà visualizzato un messaggio di errore. Per cancellare questa modifica, dovete semplicemente collegare il dispositivo al computer e cancellare le cartelle precedentemente copiate. Siccome non è stato installato un custom firmware, non vi saranno tracce di quanto avete fatto, potrete quindi utilizzare normalmente la psp aggiornata al firmware originale sony 6.20.

Il video tutorial è stato eseguito su una PSP 1004 Fat, montante un firmware 6.20.

Si ricorda che la guida è puramente a scopo illustrativo, eventuali utilizzi illegali o malfunzionamenti del dispositivo, non sono di mia responsabilità.

Fonte: Geekissimo

commenti
  1. […] fat modificata con 6.20HEN TN-C (se siete interessati ad una guida per la modifica psp, cliccate qui). Vediamo come […]

  2. Flex 88 scrive:

    ma questa guida funziona anche sulle psp 3004 con f 5.50??????? c’è rischio di brik della psp aggiornandolo direttamente alla 6.20????

  3. […] abbiamo visto come effettuare la modifica per la console sony considerando i firmware 5.00 e 6.20; oggi vi propongo il video tutorial dell’ultima modifica disponibile per la psp. Attualmente la […]

  4. Flex 88 scrive:

    C’è lo fatta tutto regolare però c’è un problema…… quando avvio Prometheus ISO Loader la psp si blocca nella schermata di lancio….. che fare la psp però ha un difetto avvio le demo è il pulsante hom è R nopn funzionano da cosa dipende?????? mi faceva anche prima di aggiornare la psp

    • angeldany scrive:

      Quindi quando clicchi su Prometheus iso loader non ti appare la schermata come nel video? prova a formattare la memory stick,ed a inserire di nuovo i file prometheus ecc..mentre per il fatto dei tasti credo sia un problema della psp perchè anche la mia psp dopo tanto tempo ha iniziato a non funzionare alcuni tasti..

  5. […] la vostra psp avente firmware 6.31 o 6.35 al firmware 6.20 e quindi installare l’ottimo CF 6.20 TN. Il coder da ringraziare è […]

  6. GIUSEPPE scrive:

    CIAO VOLEVO VERAMENTE RINGRAZIARTI DI CUORE SEI DAVVERO UN MITO SOLO TU RIESCI DAVVERO AD AIUTARE TUTTI TI CHIEDO GENTILMENTE SOLO UNA COSA QUANDO PARTE UNA ISO DA ME SCARICATA MI DICE IMPOSSIBILE SALVARE SULLA MEMORY STICK PERCHE’ NON HO PIU’ SPAZIO MA LA MIA E’ DA 4 GB E NE HA 3 LIBERI GRAZIE SE MI PUOI AIUTARE ANCORA

  7. angeldany scrive:

    Ciao giuseppe,grazie per i complimenti,comunque hai formattato la modifica prima di fare la modifica?? Inoltre la tua memory stick è di una buona marca?? perchè a volte le memory stick non di marca diciamo,danno problemi

  8. GIUSEPPE scrive:

    SONO COMPLIMENTI VERI NON DI FACCIATA SEI IL PIU’ ESPLICATIVO ED SERIO ED INFORMATO NEL CASINO DEI FORUM CHE TROVO IN RETE, RIGUARDO ALLA FORMATTAZIONE L’HO FATTA MA CON LA PSP, ANGEL COME POSSO FARE A RIFORMATTARE IL TUTTO SENZA PERDERE I DATI DALLA MEMORY STICK? E POI VISTO CHE LO SPAZIO SULLA MS E’ LIMITATO POSSO CARICARE I GIOCHI SU UN ALTRA SENZA AVER PROBLEMI A FARLI PARTIRE O DEVO METTERLI E TOGLIERLI SEMPRE GRAZIE E SPERO CHE IN FUTURO POSSIAMO NOI ESSERE DI AIUTO AUN MITO COME TE ALTRO CHE DARK ALEX MI FECE BRICCARE LA CONSOLLE!!

    • angeldany scrive:

      Grazie ancora giuseppe,non puoi formattare la psp senza perdere i dati,dovresti salvare i file,come ad esempio giochi,immagini e video sul Pc,formattare la memory stick dal pc per poi formattarla dalla psp stessa,dopodichè rimetti i file necessari alla modifica ed i file che ti sei salvato sul pc.
      Mentre i giochi non puoi inserirli su un altra memory stick perchè non ci sono i file della modifica,quindi ti conviene provare la modifica su un altra memory stick,e se ti da lo stesso errore è un problema della psp

  9. tore scrive:

    ciao io ho un problema..avendo la psp go dA 16 GB non ho comprato la memory stick…si potrebbe fare tutto sulla memoria della psp o c’è bisogno per forza della memory stick

    • angeldany scrive:

      ciao tore,scusami se rispondo solo ora…ma in questi giorni non ci sono stato,comunque credo che puoi comunque effettuare la modifica,fammi sapere se ci sei riuscito…:)

  10. enrico scrive:

    ciao giuseppe…anche a me e capitato che i giochi non si mettevano e diceva spazio insufficente….basta resettare

  11. ALESSANDRO scrive:

    HEY RAGA C’è L’HO FATTA PER TUTTI QUELLI CHE POSSIEDONO UNA PSP 3004 CON AGGIORNAMENTI FINO AL 6.20 è POSSIBILE FARLO!!!!!! SIII GRANDE QUESTA GUIDA GRAZIE MILLEEE

  12. GIANLUCA scrive:

    CIAO,HO SEGUITO TUTTI I TUOI PROCEDIMENTI COME NELLA GUIDA E NEL VIDEO MA PURTROPPO HO UN PROBLEMA??

    QUANDO AVVIO PROMETHEUS ISO LOADER NON MI COMPARE NESSUN GIOCO,ANKE SE NELLA CARTELLA ISO DELLA ROOT SONO PRESENTI….
    COME E POSSIBILE CHE NN ME LI TROVA????
    GRAZIE IN ANTICIPO

    • angeldany scrive:

      Caio Gianluca,prova a spegnere la Psp ed avviare di nuovo l’Hen,dopodichè riprova con iso Loader,altrimenti prova a vedere se nella schermata di quando avvii Iso Loader sia impostato su Current ISO MODE. I giochi comunque sono in formato Iso o Cso?

      • GIANLUCA scrive:

        ho provato come dici te ma nn mi succede nulla!!!
        ho provato a mettere sulla cartella ISO della ROOT sia un gioco iso che uno cso xò nn me li trova assolutamente…
        Ma quando metto i giochi dal pc alla psp che procedimento devo fare???
        xke sulla guida parla nel punto 7 di copie di backup…

      • angeldany scrive:

        Devi collegare la Psp tramite il cavo Usb,ora sul PC ci sarà la cartella della Psp,vai su di essa e premi tasto destro vai su Nuova -> Cartella e la chiami ISO all’interno di essa copi e sposti i giochi che hai scaricato…dopodichè scolleghi la psp,vai nei giochi ed avvii Iso Loader,la schermata diventa nera ed all’interno vi sono la lista dei giochi che hai messo. Guarda il video al minuto 5:18,in basso a destra ce scritto Current ISO MADE NP9660 vedi se è lo stesso anche a te..

  13. GIANLUCA scrive:

    ciao,ho seguito la tua procedura per mettere i giochi e finalmente mi sono comparsi…però ce un problema….
    quando lancio il gioco cn prometheus la schermata diventa tutta nera e poi la psp si spegne???
    cosa posso fare???
    grazie in anticipo

    • angeldany scrive:

      Visto come ti dicevo sbagliavi in qualcosa nella guida,comunque prova a caricare giochi diversi,perchè alcuni giochi vengono fatti per alcune modifiche,quindi scarica diversi giochi è prova a vedere…

  14. Raffele scrive:

    Scusa ho fatto tutto il procedimento pero quando metto i giochi sulla psp esce sempre Dati danneggiati è un problema della psp o del gioco xke mi e successo gia 3 volte

  15. Raffele scrive:

    Ho fatto la modifica ke mi hai consigliato il fatto e ke quando creo la cartella ISO nella Root e inserisco il gioco dp quando vado in Gioco>Memory Stick nn lo trovo mentre quando metto la cartella ISO in PSP>GAME trova il gioco xo dice ke e danneggiato

    • angeldany scrive:

      Forse credo di aver cambiato il tuo problema,il gioco infatti non è presente nella lista dei giochi della psp,infatti per vedere la lista dei giochi,devi prima avviare prometheus iso loader,la schermata diventa nera con all’interno la lista dei giochi caricati capito?? Quindi crei la cartella nella Root della Psp,dopodichè avvii la modifica cliccando sull’hen e successivamente clicchi su Prometheus iso loader,a questo punto appare la lista,chiaro?

  16. Raffele scrive:

    Grz mille è come dici tu ora prometheus mi trova i giochi ankora grz

  17. jak scrive:

    ciao angeldany, io ho gia la modifica alla psp esattamente la 5.50 gen credo, solo che alcuni giochi tipo modnation non mi partono ho controllato un po in giro e dicevano che bisognava aggiornare la modifica, quindi volevo seguire la tua guida. secondo te posso fare questo tentativo??

    • angeldany scrive:

      ciao jak,si io ti consiglio di farla,inoltre non ti consiglio questa ma la più aggiornata,la Hen TN E,vedi c’è la guida sul sito,sicuramente con quella modifica potrai giocare con altri giochi..

  18. jak scrive:

    grz per il consiglio ma ho deciso di fare questa perche l’altra e solo per psp 1000 o 2000

  19. jak scrive:

    scusa se faccio domande in continuozaione ma volevo sapere se sapevi come inserire delle icone per poter distinguere velocemente i file visto che ho anche altri. grz
    P.S.se mi iscrivo da facebook arriveranno notifiche sul mio profilo?

  20. nel senso che i giochi in UMD quando vai dalla PSP in giochi hanno un immagine e avvolte parte anche la musichetta ,quindi io volevo sapere se si poteva mettere le immagini ad esempio l’immagine con scritto “isoloader di Prometheus” comunque grz

  21. angeldany scrive:

    Credo che sia una cosa difficile,bisogna conoscere il linguaggio in cui vengono creati i giochi,ed avere i tool giusti…comunque quando vai nei giochi esce il nome dei file,quindi puoi facilmente riconoscerli.

  22. o 23 file in psp game, pero grz lo stesso

  23. DesCompu scrive:

    non riesco a scaaricare il fw 6.20

  24. vincenzo scrive:

    salve ! ho una psp go da 16 giga ho fatto la modifica come descritto sopra . ma quando avvio il gioco mi esce solo schermata nera ! come mai ? aiutooo

  25. vincenzo scrive:

    ok grazie ti faro sapere ! ciao

  26. vincenzo scrive:

    la 6.35 niente , i giochi mi dice dati danneggiati !

  27. Danilo scrive:

    Ciao, senti ho un problema alquanto strano. Ho installato Prometheus (Avevo il 5.50 gen-d3) ma quando avvio l’installazione dalla psp mi si blocca e non mi funziona più nessun tasto e sono costretto a spegnere la psp e riavviarla. Sto impazzendo! Ho installato tutto bene ma mi si blocca sul più bello.😦 Spero tu possa aiutarmi.

  28. Danilo scrive:

    Ok, adesso provo! Grazie!🙂

  29. Danilo scrive:

    Niente, ho scaricato Prometheus iso loader e Prometheus 3(v4) ma il risultato è sempre lo stesso: Una volta installato correttamente e con successo, quando apro il prometheus per installarlo mi si blocca sulla schermata nera dove c’è scritto “Press x to install cfw” e “Press R to exit” e sono costretto a riavviare la psp. Non sò come fare, ho scaricato Pes 2012 ma con il 5.50 gen-d3 non parte ed esce errore con il solito codice “80020148” Infine ti chiedo un’ultima cosa: C’è un modo per sapere la compatibilità di un gioco con una determinata modifica prima che lo scarichi? In modo tale che io sappia prima se vale la pena scaricare il gioco o meno. Scusa per il tempo che ti faccio perdere..

  30. marco scrive:

    una domanda, dopo aver fatto questa modifica alla psp, dopo se voglio la posso togliere??? e come???

  31. Leonardo Muzzi scrive:

    ma con questa modifica come si fanno a vedere i video ..? caricati nella mp root mv100 ecc ecc li rinomino correttamente e poi li cerco su video della psp e niente non li trova come posso fare a risolvere il problema?

  32. Andrea scrive:

    Ciao, vorrei sapere perchè quando apro la cartella psp, mi escono solo altre 2 cartelle con il nome di SAVEDATA e SYSTEM, anzichè tutte le altre come GAME ecc.. premetto che non mi intendo di console ma ho una versione di 6.39 se ti puo essere d’aiuto, grazie in anticipo

  33. alex scrive:

    scusate ho fatto la modifica come sopra..l.ma adesso da dove posso scaricare i giochi per la mia psp go modificata? aiutatemi grazie!!!

  34. James scrive:

    ciao.
    ho seguito passo passo la guida (complimenti!) ma ho un problema quando cerco di far partire i giochi con Prometheus: nonostante che me li legge e riesco a visualizzarli nella lista, purtroppo quando li lancio o la psp si blocca, o mi rimanda alla schermata principale senza caricare il gioco.
    potresti darmi qualche consiglio su come risolvere o su quale potrebbe essere la causa?

    • angeldany scrive:

      Ciao James,il consiglio più utile che ti possa dare e di effettuare un’altra modifica che ho pubblicato,ce ne sono di diverse,provane un altra,anche con un altro firmware

  35. AleSwim scrive:

    Non riesco a scaricare il firmware 6.20 da te elencato nella guida. Come faccio ?

  36. AleSwim scrive:

    Ciao scusa ancora ma non riesco a capire cosa devo fare nel punto 4 …

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...