Controllare il Pc dalla Psp

Pubblicato: 27 gennaio 2011 da angeldany in Psp

Nell’immensità delle applicazioni possibili, oggi vediamo come controllare il computer dalla propria consolle portatile sony. La guida è valida per qualsiasi modello, ma il dispositivo deve montare un custom firmware; se la vostrapsp non è ancora stata modificata seguite una delle mie guide nella sezione Psp.

E’ possibile accedere al proprio computer da remoto in due differenti modi: attraverso la porta usb oppure wifi. Nel primo caso l’unico problema che dovrete affrontare riguarda i driver da installare sul sistema operativo stesso; Microsoft di default non permette di installarne non certificati, per questo motivo dovrete disabilitare questo vincolo all’avvio del sistema operativo cliccando F8. Se invece decidete di connettervi al computer tramite la rete wireless, sarà necessario , un computer con il wi-fi acceso enaturalmente, un routeral quale poter connettere il pc e la consolle stessa. Neltutorial affronteremo il secondo caso, più complicato rispetto alla connessione tramite usb. Vediamo come fare!

1.Scaricate ed installate ilsoftware pspDisp da questo link. Durante l’installazione lasciate connessa la psp al computer tramite il relativo cavo usb; il software copierà automaticamente i file all’interno della vostra consolle, non richiedendovi altre azioni.

2.Al termine dell’installazione scollegate la psp dal computer e, su entrambi i dispositivi, avviate il software precedentemente installato.

3a. Sul pc viene automaticamente impostata la connessione tramite wi-fi e usb, quindi non resta che cliccare l’icona nella barra delle applicazioni e selezionare Options -> set server message options. Nella nuova schermata dovrete ricordarvi l’indirizzo ip mostrato nella casella di testo IP address; questi è l’indirizzo a cui dovrete connettere il vostro dispositivo portatile per poter visualizzare lo schermo del computer. Assicuratevi infine, sempre cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona nella barra delle applicazioni, che nel menù principale sia spuntata la voce enabled.

3b. Spostandovi sulla psp, avviate il software automaticamente installato selezionandogiochi -> memory stick -> pspdisp. Nella nuova schermata vengono elencate tre diverse opzioni : Usb Mode, Wlan Mode e Change settings. Selezionate l’ultima voce e, premendo il tasto R, muovetevi fino a Wlan Host IP Settings; inserite ora l’indirizzo ip visualizzato precedentemente sul computer. Terminata quest’operazione, tornate alla schermata principale.

4.Selezionate Start Using WLAN mode ed attendete che la consolle si connetta e visualizzi lo schermo del computer. Se a questo punto non visualizzate nulla, potreste aver sbagliato a scrivere l’indirizzo a cui connettere la psp; tornate al punto 3a e seguite nuovamente tutti i passaggi.

5.E’ possibile apportare alcune modifiche alla visualizzazione stessa, cliccando Home e selezionando Change PC o Psp Settings potete cambiare la grandezza dello schermo, inserire una tastiera e tanto altro.

6.Per disinstallare il tutto, ricollegate il dispositivo al computer e cancellate il programma sia dalla psp che dal pc stesso.

Arrivati a questo punto è possibile controllare direttamente il computer come se foste seduti davanti ad esso; il software è stato testato con una psp 1004 montante un custom firmware 5.00m33-6 e con sistema operativo Windows 7 a 32 bit.

Fonte: Geekissimo

commenti
  1. jak scrive:

    domanda ma usando questo programma si a la possibilita di usare la psp come controller per giochi PC ??

  2. jak scrive:

    un ultima domanda , hai gia o puoi mettere una guida su come smontare la psp perche non so come ma a me e arrivata la polvere fin sotto lo schermo grz in anticipo

    • angeldany scrive:

      Ciao jak,hai fatto una bella domanda,non so se funzionerà anche come controller,io direi di provare,comunque ho controllato in rete e ci sono guide che spiegano come usare la psp come controller per Pc,riguardo alla guida di come smontare una psp,non credo sia diffice,con un cacciavite e con attenzione è facile,inoltre anche in qst caso su google ci sono molte guide al riguardo🙂

  3. jak scrive:

    grz per le tue risposte

  4. jak scrive:

    cmq ho installato il programma ma quando vado a far partire il file sulla psp mi da file danneggiato come mai?

  5. jak scrive:

    si, si puo ma devono essere in modalita finestra e in piu bisogna sapere i numeri dei tastiO_o andare in control/customize e aprire il file re4.control cioe resident evil 4 con documento di testo e cambiare a propio piacimento i tasti. Quindi ti chiedo tu sai quali sono i numeri dei tasti? grz in anticipo

  6. ha ok scusa se ti ho disturbato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...